Il Mario Negri e Università di Milano Bicocca coinvolgono ragazzi e ragazze di Carloforte in un'avventura formativa, con il supporto della Royal Society of Chemistry.
Nell'incantevole scenario di Carloforte, in Sardegna, l'Istituto Mario Negri e l’Università di Milano Bicocca hanno sollecitato la curiosità di 15 giovani, di cui alcuni con limitazioni funzionali, sull'affascinante mondo della chimica ambientale. Grazie al generoso sostegno della Royal Society of Chemistry, società scientifica del Regno Unito che si prefigge lo scopo dell'avanzamento delle scienze chimiche, l'Istituto ha organizzato un'esperienza educativa volta all’inclusione, accolta e supportata dal Comune e dalla Lega Navale di Carloforte con Nautivela società cooperativa.
In due giornate all’insegna della conoscenza e della condivisione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi in un'entusiasmante avventura scientifica. Dopo le lezioni in aula, dove nozioni e piccoli esperimenti di chimica hanno solleticato la loro curiosità, i ragazzi si sono dedicati alla raccolta dei campioni di aria e acqua sia a bordo di barche a vela che lungo le spiagge dell'isola. Ma questa iniziativa non si è fermata qui. Guidati da Enrico Davoli del Dipartimento di Ambiente e Salute dell'Istituto Mario Negri e di Francesco Saliu del Dipartimento di scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano Bicocca, i partecipanti hanno abbracciato il metodo scientifico in prima persona.
Hanno imparato che la chimica non è solo una materia di studio astratta, ma un potente strumento per comprendere e preservare il nostro ambiente.
"Sono felice che la Royal Society of Chemistry e il Comune di Carloforte abbiano sostenuto questa iniziativa" - ha dichiarato Davoli. "Vedere l'entusiasmo e l'impegno dei giovani partecipanti è una spinta per portare avanti iniziative come questa nel futuro. La chimica ambientale non è mai stata così piacevole e divertente!".
“È stata un'esperienza davvero indimenticabile per i nostri ragazzi – commenta la Vice Sindaco di Carloforte, Elisabetta Di Bernardo - sono stati guidati in attività molto coinvolgenti e formative che hanno apprezzato e vissuto con grande entusiasmo. Nel ringraziare vivamente gli organizzatori, come Comune di Carloforte, Assessorato ai Servizi Sociali, ci mettiamo a disposizione per ulteriori progetti e future collaborazioni".
In un mondo dove la conoscenza è il tesoro più prezioso, quest'avventura ha aperto nuove porte per questi giovani, ispirandoli a esplorare le meraviglie della chimica e a diventare cittadini consapevoli e “guardiani” del nostro prezioso pianeta.