Da oltre cinquant’anni l’Istituto Mario Negri basa la propria attività di ricerca, formazione e informazione sull’indipendenza, la fedeltà al metodo scientifico e il rispetto delle regole etiche. Per tutte queste ragioni abbiamo scelto di vivere con risorse ottenute in modo autonomo.
L’Istituto accetta fondi di ricerca senza pregiudizi per la provenienza pubblica e privata non-profit e profit, a eccezione di fondi destinati a promuovere prodotti commerciali o a sostenere ideologie contrarie alla scienza oppure irrispettose della salute pubblica e individuale.
I principi fondamentali per accettare progetti di ricerca sono:
- la conduzione degli studi in modo autonomo
- la proprietà dei dati fino alla pubblicazione
- il rispetto di eventuali diritti terzi per quanto riguarda la brevettabilità.
Ogni ricercatore, in base al suo livello di responsabilità, sente il dovere di ottenere i fondi necessari per la propria ricerca e allo stesso tempo si impegna a utilizzare le risorse in modo appropriato, senza sprechi.
L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri non accetta risorse superiori al 10% del proprio bilancio annuale provenienti da una sola fonte. Questo per non essere condizionato nelle sue linee di ricerca.
* L’impact factor misura il numero medio di citazioni ricevute, in un anno, da articoli pubblicati in una rivista scientifica.