Nella presente sezione del sito vengono pubblicati documenti ed informazioni inerenti all'attività di pubblico interesse, previsti dall’articolo 2-bis comma 3 del D. Lgs. n. 33/2013 e successive modifiche ed integrazioni, in ottemperanza agli obblighi di pubblicità e trasparenza.
Il diritto di accesso civico è costituito dal diritto di ogni cittadino, attribuito dall’art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013, di ottenere il rilascio di documenti, informazioni o dati che non siano stati pubblicati in violazione di un obbligo di legge.Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
La richiesta di accesso civico semplice o generalizzato ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alla struttura competente Direzione Sanitaria - Centro di Ricerche Cliniche per le malattie Rare "Aldo e Cele Daccò", Ranica (BG) a mezzo mail all’indirizzo direzionesanitaria.vc@marionegri.it , ovvero a mezzo PEC direzionesanitaria.vc@pec.marionegri.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”, ovvero “RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”.
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Il Registro non risulta implementato, atteso che alla data del 15.09.2023 non sono pervenute richieste.
Le pagine della sezione Amministrazione Trasparente sono aggiornate secondo le tempistiche previste dalla vigente normativa e progressivamente integrate con i dati resi disponibili dagli uffici competenti.
L’Istituto ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, descritto nella Parte Generale del modello stesso. Il Modello si integra con quanto previsto nella “Carta dei Valori e Codice Etico" che intende promuovere la missione dell’Istituto Mario Negri ed un sistema di valori etici e di regole comportamentali miranti a favorire, da parte dei dipendenti e dei terzi coinvolti nell’ambito dell’operatività dell’Istituto, l’impegno ad una condotta moralmente corretta nonché il rispetto della normativa in vigore.
L'Organismo di Vigilanza (OdV) è l'organo preposto a vigilare sull'applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico dell'Istituto.
L’OdV è dotato di autonomia e indipendenza rispetto a tutti gli altri organi dell’Istituto.
I componenti dell'OdV sono:
Presidente
Avv. Ida Gigliotti, Avvocato
Membri
Prof.ssa Francesca Guidobono Cavalchini, Professore Universitario
Prof. Martino Recchia, Professore Universitario
Conferma di acquisizione attestazione OIV - anno 2024
Conferma di acquisizione attestazione OIV - anno 2023
Griglia OIV 2024 - Istituto Mario Negri
Griglia OIV 2023 - Istituto Mario Negri