L'Istituto Mario Negri studia le cause e le possibili terapie delle malattie e da 60 anni lavora per la difesa della salute e della vita umana.
Tutte le donazioni a favore dell'Istituto Mario Negri sono fiscalmente deducibili.
I contributi che Enti e Privati Cittadini devolvono all'Istituto Mario Negri sono destinati ai programmi di ricerca per lo studio delle più gravi malattie che affliggono l'uomo e a istituire borse di studio per i giovani ricercatori cui saranno affidate le ricerche future.
Sostenere la ricerca scientifica dell'Istituto Mario Negri attraverso la destinazione del 5 per mille delle imposte dovute allo Stato non costa nulla: basta una firma! E' un diritto importante che consente a ciascuno di noi di sostenere la ricerca biomedica, fondamentale per la tutela della salute, la prevenzione e la terapia per malattie attualmente incurabili e, quindi, per assicurare un futuro migliore ai nostri figli.
Fare testamento a favore dell'Istituto Mario Negri può essere di grande aiuto per il progresso della scienza. I lasciti all’Istituto Mario Negri non sono gravati da tasse di successione.
A Natale sostieni la ricerca con i biglietti di auguri dell'Istituto Mario Negri
CLICCA QUIUn matrimonio, una nascita, o un’altra ricorrenza felice della vita sono il momento migliore per testimoniare concretamente la solidarietà agli altri sostenendo la ricerca per vincere le malattie.
In oltre 50anni di storia dell'Istituto sono state tante le scoperte che hanno migliorato la vita degli ammalati.
Ne ricordiamo alcune:
L'introduzione della streptochinasi, per la cura di pazienti con malattie cardiache acute, ha salvato la vita a moltissime persone.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco, la trabectedina, ha permesso di migliorare la sopravvivenza degli ammalati di una forma rara di sarcoma.
Abbiamo ridotto la necessità di dialisi in moltissimi pazienti e migliorato la sopravvivenza dell'organo trapiantato.
Il nostro impegno per le Malattie Rare, ha permesso di raccogliere dati di 17.000 pazienti affetti da 1.000 malattie e di trovare 800 mutazioni genetiche responsabili di alcune di queste.
Abbiamo introdotto un nuovo metodo basato sulle analisi delle acque reflue urbane che misura l’uso di sostanze illecite da parte della popolazione per tenere sotto controllo la loro diffusione e l’introduzione di nuove droghe.
Abbiamo contribuito a un uso più appropriato dei farmaci nei bambini, adolescenti e anziani. Grazie a iniziative di divulgazione rivolte a cittadini e operatori sanitari, contribuiamo ad aumentare la consapevolezza della popolazione sull’importanza della salute e di un corretto stile di vita.
Abbiamo fatto nuove scoperte sul ruolo dell’infiammazione in diverse malattie neurologiche, come l’epilessia e l’Alzheimer con importanti indicazioni terapeutiche.
Sono numerose le realtà – associazioni, onlus e fondazioni – che supportano il nostro Istituto con donazione di fondi, borse di studio e acquisto di apparecchiature scientifiche. Tutta la riconoscenza del Mario Negri va a questo contributo importantissimo e indispensabile per portare avanti al meglio le tante attività di ricerca.