Il Laboratorio ha come obiettivo principale la produzione di raccomandazioni per la pratica clinica. A tale scopo supporta metodologicamente il Servizio Sanitario Nazionale e diverse Società o Associazioni Medico-Scientifiche nazionali e internazionali nella produzione di linee guida, dalla formulazione del quesito clinico alla pubblicazione delle raccomandazioni.
Questa attività viene svolta adottando il metodo GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation): una metodologia trasparente, analitica e condivisa dai principali enti internazionali preposti alla produzione di linee guida (WHO, NICE, ecc).
Il metodo consente di produrre raccomandazioni ex-novo, di adottare o fare l’Adolopment di Linee Guida già esistenti di elevato standard metodologico.
Dopo l’entrata in vigore della Legge Bianco/Gelli e dopo l’istituzione del Nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’Istituto Superiore di Sanità, il laboratorio ha contribuito alla pubblicazione sul SNLG di più di 20 Linee Guida, attualmente riconosciute da Ministero della Salute come riferimento nazionale per la pratica clinica.
Il Responsabile e alcuni collaboratori sono membri del GRADE Working Group Internazionale con sede alla MacMaster University, Hamilton, Canada; membri di Cochrane Italia, con sede Università di Modena.
L’organico del Laboratorio è composto da statistici/metodologi, epidemiologi clinici, bibliometristi, psicologi, medici di medicina generale e medici oncologi.
Fanno parte delle attività core del Laboratorio anche diversi progetti di revisione sistematica e meta-analisi della letteratura medico-scientifica, oltre a lavori metodologici sui principali strumenti per la valutazione delle evidenze scientifiche.
Aggiornamento e produzione Linee Guida AIOM
Il Laboratorio dal 2012 supporta l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) nella produzione e stesura di 30 linee guida che coprono tematiche non solo d’organo ma anche trasversali (neoplasie dell’anziano), o inerenti terapie di supporto, sempre più impiegate nella gestione del paziente neoplastico. 22 Linee guida sono già riferimento nazionale e pubblicate su SNLG.
Produzione Linee Guida su Diagnosi e Trattamento in adulti nello Spettro Autistico (Istituto Superiore di Sanità)
Dal 2018, il Laboratorio collabora, come Evidence Review Team (ERT), con l’Istituto Superiore di Sanità per la produzione di Linee Guida su Diagnosi e Trattamento in adulti nello Spettro Autistico.
Produzione Linee Guida AISOD
Dal 2018, supporta l’Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri nella produzione di Linee Guida sul controllo dell’ansia e delle fobie durante trattamenti odontostomatologici con l’uso della sedazione cosciente che rappresenta la chiave per una pratica clinica sicura e soddisfacente per il paziente e per l’operatore. La Linea Guida è già riferimento nazionale e pubblicata su SNLG.
Produzione Linee Guida SIAPEC (Società Italiana di Anatomia Patologica)
Le Linee Guida SIAPEC-IAP Tumori Melanocitari della cute hanno lo scopo di formulare le raccomandazioni per quanto riguarda: la modalità di campionamento e la diagnosi istopatologica dei tumori melanocitari della cute, la refertazione delle lesioni melanocitarie ambigue, la refertazione del melanoma cutaneo, la refertazione del linfonodo sentinella e le indagini molecolari con implicazioni cliniche.
Produzione Linee Guida Multisocietarie su Epatocarcinoma (HCC)
Dal 2021, supporta le Società Scientifiche coinvolte nella gestione dei pazienti con HCC (AIOM, AIGO, AIRO, AISF, IT-IHPBA, SIC, SIGE, SIRM, SITO) che hanno deciso di produrre un documento unitario che tracci le Linee Guida gestionali con l’intento di fornire precisi orientamenti: i) sull’impostazione di una sorveglianza costo-efficace dei pazienti a rischio di sviluppare HCC; ii) su un condiviso percorso diagnostico e stadiativo del tumore; iii) sul trattamento più appropriato su base individuale, in relazione allo stadio del tumore e allo stato psico-fisico-sociale del paziente, in ottemperanza ai principi della Medicina di Precisione.
Produzione Linee Guida su Chirurgia Oncoplastica
Il Laboratorio, in collaborazione con il G.RE.T.A. Group for Reconstructive and Therapeutic Advancements, supporta la produzione di Linee Guida internazionali sul menagment chirurgico di pazienti affette da neoplasie della mammella.
Produzione Linee Guida AIMO
Dal 2021, supporta l’Associazione Italiana Medici Oculisti nella produzione di Linee Guida sulla diagnosi e trattamento del Melanoma Uveale.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.