Il laboratorio di Metodologia della Ricerca Clinica promuove e coordina studi clinici, soprattutto in oncologia, in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, unendo missione ed identità di un ente di ricerca no-profit ad alti standard di qualità.
Ha in organico medici, informatici, coordinatori di ricerca, statistici, responsabili della farmacovigilanza e assicurazione di qualità, monitor certificati.
Ospita un gruppo - MaNGO- per la ricerca nei tumori ginecologici.
Il Laboratorio è inoltre impegnato nella produzione e implementazione di revisioni sistematiche e di linee guida in oncologia in studi metodologici.
Il Laboratorio infine si occupa di Ricerca nel Dolore e Cure Palliative, attraverso vari studi clinici e osservazionali.
Ricerca metodologica nell’area preclinica
Si stanno svolgendo studi per valutare la relazione tra la qualità metodologica degli studi su modelli animali e la dimostrazione dell’attività clinica dei farmaci. Inoltre, viene effettuata una ricerca per lo sviluppo di test statistici per lo studio dell’efficacia antitumorale in modelli murini.
Studi clinici con immunoterapia
Alcuni studi clinici valutano l’efficacia di farmaci volti a favorire l’attività dei linfociti contro le cellule tumorali, in particolare mediante la rimozione dei freni che limitano l’attività dei linfociti. I progetti più importanti sono nel campo dei tumori del polmone, della pleura, della testa e collo, dell’endometrio e dei melanomi.
Studi clinici di riposizionamento di farmaci in oncologia
Alcuni farmaci utilizzati per patologie non oncologiche possono dimostrare attività antitumorale o capacità di aumentare l’efficacia di farmaci chemioterapici. Poiché questi farmaci sono generalmente poco costosi, la potenzialità di questo tipo di studi può essere esaminata solo in centri di ricerca farmacologica no profit, quale il nostro istituto. I principali studi clinici in corso che indagano l’efficacia del riposizionamento di farmaci riguardano il tumore alla mammella e il tumore ovarico.
Studi clinici sulla terapia di tumori rari e di sottopopolazioni rare di tumori frequenti
Gli studi clinici sui tumori rari devono affrontare i problemi del difficile reclutamento dei pazienti e della scarsità delle risorse economiche investite. Questo tipo di ricerca richiede necessariamente la collaborazione tra diversi centri clinici con il coordinamento di istituti no profit. Nel nostro Laboratorio si stanno svolgendo studi che riguardano nuove terapie contro timomi, tumore ovarico, mesoteliomi e sarcomi.
Studi clinici sulla chemioterapia locale
Sono in corso due sperimentazioni cliniche per valutare l’efficacia della terapia ipertermica intraperitoneale (HIPEC) per il controllo delle recidive in pazienti affetti da tumori del tratto gastrointestinale, quali il carcinoma del colon e dello stomaco.
Cure palliative
Nell’ambito delle cure palliative i progetti sono rivolti a generare modelli che descrivono le caratteristiche cliniche, psicologiche, assistenziali e organizzative di pazienti inviati alla rete di cure palliative specialistiche. Vengono prodotti modelli prognostici sulla base dei fattori clinici determinati al momento della presa in carico. Si valutano inoltre le modalità di attuazione dei percorsi formativi rivolti al personale addetto alle cure palliative e ai medici di medicina generale. Viene effettuata un’analisi dei percorsi clinici di fine vita, diagnostici e terapeutici, per i pazienti con patologie gravi.
Ricerca nella terapia del dolore
Nell’ambito della terapia del dolore, sono attivi un progetto per la valutazione dell’impatto di un trattamento a base di cannabinoidi in pazienti affetti da fibromialgia e un progetto che riguarda la valutazione del rischio disordini d’uso in pazienti affetti da dolore cronico non-oncologico, trattati con oppioidi attraverso la validazione in lingua italiana del test SOAPP-R.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.