L’attività del laboratorio verte su tre tematiche principali:
- Protocolli farmacologici innovativi di immunosoppressione e terapie cellulari che permettono di indurre tolleranza immunologica al trapianto di rene nell’uomo
- Nuovi farmaci in grado di rallentare o bloccare la progressione verso l’insufficienza renale terminale della malattia policistica del rene autosomica dominante (ADPKD)
- Strategie di screening e intervento per prevenire l’insorgenza delle nefropatie croniche e le loro complicanze con particolare attenzione ai Paesi emergenti
Tolleranza immunologica del trapianto d'organo con cellule mesenchimali stromali
L’obiettivo della ricerca è valutare la tollerabilità e sicurezza dell’infusione per via sistemica di cellule mesenchimali stromali (MSC) autologhe o allogeniche nel trapianto di rene o di fegato. In parallelo, si studia la capacità di queste cellule di modulare il sistema immune del ricevente così da indurre tolleranza immunologica specifica verso l’organo trapiantato.
Caratterizzazione di nuovi farmaci specifici per la malattia policistica del rene
La nostra ricerca mira a definire l'efficacia e sicurezza di terapie farmacologiche innovative per la malattia policistica del rene autosomica dominante e le sue manifestazioni extra-renali in trial clinici. Il focus è in particolari sugli analoghi della somatostatina a lento rilascio, quale l'octreotide-LAR, e il loro impiego in pazienti con funzione renale normale o con diversi gradi di insufficienza renale. L'identificazione di markers funzionali e di immagini radiologiche predittivi dell'efficacia delle terapie proposte completano la ricerca clinica.
Epidemiologia delle malattie renali nel mondo nell’ambito dello studio “Global Burden of Diseases” (GBD)
L’obiettivo della ricerca è di contribuire a definire la stima dei pazienti con malattie renali croniche nel mondo e il numero di morti attribuibili a queste malattie e ai loro fattori di rischio in collaborazione con l’Institute of Health Metrics and Evaluation di Seattle (USA) che coordina il progetto GBD a livello globale.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.