Il laboratorio si occupa della valutazione di parametri biochimici ed ematologici nei pazienti arruolati in studi condotti presso il centro di Ricerche Cliniche.
- Esegue la determinazione nel siero e nelle urine di nuovi indicatori di danno renale acuto
- Effettua l'analisi di alcuni ormoni e la quantificazione di alcuni anticorpi specifici
- Studia la progressione del danno renale in pazienti, determinando in particolare, con metodica sviluppata dal laboratorio stesso, la misura diretta della velocità di filtrazione glomerulare, utilizzando lo ioexolo come marker esogeno.
Il Laboratorio, in virtù della peculiarità della propria attività quale laboratorio di supporto tecnico-analitico, sia relativamente alla determinazione di parametri biochimici sia alla determinazione del filtrato glomerulare, è coinvolto nella quasi totalità degli studi clinici effettuati nel Centro di Ricerche Cliniche. Esegue, quindi, analisi su pazienti con malattie rare, con diverse patologie renali e non renali, con rene policistico, in soggetti obesi ed infine in pazienti con trapianto di rene.
Per diversi studi multicentrici nazionali ed internazionali in cui è richiesta la misura della velocità di filtrazione glomerulare, il laboratorio effettua le analisi in qualità di laboratorio centrale. Si occupa anche di servizi a supporto a clinical trials attraverso una collaborazione con operatori di logistica dedicati.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.