Il Laboratorio di metaboliti e proteine nella ricerca traslazionale studia la complessità fenotipica delle malattie utilizzando strategie di metabolomica/proteomica basate su spettrometria di massa. Per ottenere una visione quanto più integrata possibile, la ricerca del laboratorio include l’utilizzo di tecniche computazionali e bioinformatiche per il processamento, l’elaborazione e l’integrazione dei dati.
La possibilità di indagare nella sua globalità il repertorio di metaboliti e/o proteine a livello di individuo/tessuto/cellula, e di identificarne le alterazioni indotte da stati patologici, permette di caratterizzare i cambiamenti molecolari alla base dello sviluppo e della progressione in un'ampia gamma di malattie umane, di aiutare nella comprensione dei meccanismi patogenetici, di individuare nuovi biomarcatori e possibili bersagli terapeutici.
Traiettorie metaboliche e proteiche come sentinelle dello stato di salute
Integrando diversi approcci di metabolomica/proteomica e risorse bioinformatiche, vengono identificate traiettorie metaboliche e/o proteiche in grado di monitorare/predire il cambiamento di un sistema biologico in risposta a stimoli stressori intrinseci ed estrinseci (fisiologici, patofisiologici, ambientali, stili di vita) con un potenziale per la stratificazione dei pazienti, la diagnosi precoce e/o la prognosi. Recentemente il laboratorio si è impegnato nell’ambito dell’invecchiamento in salute, investigando la presenza di tratti metabolici vulnerabili che caratterizzano la fragilità nell’anziano e che possono suggerire nuove opportunità d’intervento attraverso modulazioni dietetiche.
Biomarcatori nutrizionali associati al rischio di malattia
Identificazione di biomarcatori nutrizionali legati al consumo di cibo, basata sull'applicazione della metabolomica per lo studio dei “metabotipi” e “nutritipi” in relazione allo stato di salute. La ricerca del laboratorio comprende l'identificazione, mediante spettrometria di massa, di nuovi biomarcatori, sensibili e affidabili, basati sulla loro biodisponibilità e correlati all'assunzione di determinati alimenti e abitudini dietetiche, con particolare riferimento alla relazione con l'invecchiamento in salute e i fenotipi che caratterizzano la fragilità nell’anziano.
Riprogammazione metabolica
Delucidazione dei meccanismi biomolecolari attraverso l’identificazione di alterazioni del metaboloma/proteoma, che regolano processi patologici in modelli preclinici, con particolare attenzione alla riprogrammazione metabolica delle cellule tumorali ed al cross-talk con l’ambiente circostante. L'identificazione e l'elucidazione di questi meccanismi sono alla base dello sviluppo di nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.