Il laboratorio si occupa della valutazione del rischio per la salute e l’ambiente, associato alle sostanze chimiche, mediante modelli di tossicità in silico e in vitro; inoltre, il laboratorio segue il monitoraggio di fattori tossici nell’ambiente e sul lavoro (quali diossine, PCB, IPA, interferenti endocrini, pesticidi, metalli pesanti).
Tali indagini sono volte a stilare una priorità dei rischi e a mitigarne gli effetti, anche attraverso la sostituzione delle sostanze più pericolose. Software per valutare gli effetti sulla salute e sull’ambiente sono stati sviluppati in collaborazione con US EPA e autorità europee, e sono implementati nella piattaforma VEGA.
Riduzione dell’impatto ambientale e tossicologico delle sostanze chimiche
Siamo esposti quotidianamente a migliaia di sostanze che hanno dei rischi potenziali per la salute umana e per l’ambiente. Le conoscenze attuali sui meccanismi dei processi tossicologici di sostanze di origine industriale, cosmetici, pesticidi, additivi alimentari, biocidi, etc. sono molto limitate. Attraverso l’uso sistematico di metodi in silico, supportati da metodi in vitro, si possono stimare tali effetti, per decine di proprietà ambientali, ecotossicologiche e tossicologiche. I metodi da noi sviluppati sono disponibili gratuitamente sul www.vegahub.eu, e sono utilizzabili per valutazioni ai fini regolatori. Questo consente di sfruttare al meglio le informazioni disponibili e ricavabili sulle sostanze chimiche.
Identificazione di sostituti per le sostanze a maggior rischio
L’impatto dei contaminanti e delle sostanze chimiche non desiderate rappresenta un rischio. Attualmente le possibili ricadute avverse degli inquinanti sono scoperte a posteriori, e manca una strategia efficace per minimizzare gli effetti dannosi sull’uomo e l’ambiente. L’utilizzo innovativo delle informazioni implicite sulle proprietà nocive delle sostanze consentirebbe di ridurre tali effetti dannosi. Attraverso dei programmi software sviluppati all’interno di progetti internazionali, si può indirizzare la preparazione dei nuovi composti chimici verso soluzioni sempre più compatibili, con le caratteristiche desiderate. Questo avviene grazie alla disponibilità di strumenti informatici rapidi, predittivi per decine di proprietà d’interesse.
Valutazioni Igienico Sanitarie
L’unicità dell'Istituto nell’ambito della tematica IRCCS “Malattie Ambientali” e “Salute Pubblica e Ambientale” ci permette di adottare la Ricerca Applicata sviluppando Piani di Monitoraggio Ambientale e Sanitario (PMAS) nel contesto della Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) di attività antropiche. La VIS è effettuata con approccio tossicologico ed epidemiologico; in particolare nell’ambito della valutazione tossicologica, il criterio generale utilizzato è l’analisi della salute (Effetto-Danno) a diversi livelli trofici, a partire da microorganismi, passando ad organismi modello semplici, fino al vertice della catena alimentare, l’uomo. Con questo approccio si intende mantenere un unico modello tossicologico dove i diversi livelli si integrano, permettendo una migliore comprensione e verifica del possibile effetto sul diverso organismo e/o organo bersaglio. PROGETTO FANGHI Forme avANzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo. E’ un progetto CALL HUB 2019 finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito della RICERCA E INNOVAZIONE. Obiettivo del progetto è l’analisi della Sostenibilità Ambientale di nuove tecnologie di termovalorizzazione alternative allo smaltimento di fanghi di depurazione delle acque in agricoltura. Il piano della Ricerca Applicata prevede l’adozione di Valutazioni di Impatto Sanitario(VIS) come criterio base delle differenti strategie di impiego dei fanghi, applicando le linee guida 2019 di ISS, integrandole con la metodologia VIS sviluppate dall’IMN. La VIS è effettuata con approccio tossicologico ed epidemiologico, valido strumento di analisi che valuta gli effetti dannosi esercitati dagli agenti chimici e biologici su campioni Biotici ed Abiotici attraverso lo studio: • delle sostanze tossiche singole e/o miscele • delle loro caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche • dei loro effetti biologici. Ne scaturirà un Indice Tossicologico Quali/Quantitativo che permetterà di correlare ogni singolo indicatore all’effetto tossicologico complessivo.
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.