La valutazione delle qualità dei servizi viene condotta in termini di efficacia, soddisfazione e partecipazione degli utenti, integrando il punto di vista dei pazienti in indicatori oggettivi e confrontabili dei processi e degli esiti degli interventi.
Alle diverse metodologie di indagine quantitativa viene abbinata quella qualitativa.
Obiettivi:
- produrre evidenze basate su studi ad hoc e su database amministrativi e registri che consentano confronti con altri interventi e approcci di cura;
- sostenere e divulgare un approccio critico e consapevole agli interventi farmacologici, psicosociali e piscologici;
- identificare e sostenere le capacità di scelta e di cura degli utenti e bilanciare il rapporto di potere tra curanti e curati;
- studiare e implementare interventi di prevenzione.
Epidemiologia dei disturbi mentali, delle patologie croniche e delle malattie dell’anziano
Integrazione dei servizi sanitari e sociali
Ricerca e implementazione degli interventi psicosociali
Ricerca e implementazione sugli interventi a supporto dei caregiver
Ricerca e implementazione dell’inclusione dei pazienti e dei familiari nella definizione dei piani di cura, nella valutazione dei servizi e nell’offerta di supporto
Meta-analisi sugli interventi psicologici e psicosociali
Prevenzione dei disturbi mentali, della fragilità e di altre patologie croniche
Ricerca qualitativa applicata ai temi del deprescribing, dell’introduzione degli interventi psicosociali nella routine dei servizi e del punto di vista dei pazienti negli obiettivi e gli strumenti delle cure
International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.