Le attività svolte dal personale dell’Ufficio Attività Regolatorie sono di supporto ai ricercatori per mantenere elevati standard di integrità, qualità ed etica della ricerca nel rispetto di leggi, regolamenti e politiche nazionali e internazionali.
Attività
Supporto ai ricercatori nello sviluppo del protocollo di studio e nella valutazione di fattibilità
Sottomissione del Dossier alle Autorità Competenti e ai Comitati Etici per la domanda di autorizzazione necessaria alla conduzione dello studio e successivi emendamenti
Aggiornamento e archiviazione della documentazione essenziale degli studi
Gestione dei contatti con Sponsor esterni
Supporto ai ricercatori nei rapporti con i finanziatori di studi spontanei (contatti iniziali, revisione dei contratti, fornitura del farmaco da sperimentazione e aggiornamenti durante lo studio)
Organizzazione e integrazione dei processi di raccolta dati sicuri e a norma di legge
Creazione e coordinamento di Comitati di Revisione per le sperimentazioni cliniche
Organizzazione di eventi per la divulgazione dei risultati della ricerca e l’aggiornamento dei ricercatori