Il corso di Dottorato è rivolto a candidati neolaureati in discipline scientifiche principalmente focalizzate su aspetti tecnologici nel campo della biologia e della farmacologia.
Il Dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi) si fonda su un progetto culturale che vede al centro i sistemi biologici studiati nelle loro proprietà emergenti e nel dettaglio molecolare. La presenza di competenze complementari tra i Docenti del Dottorato permette il collegamento tra aree disciplinari differenti, senza confini stabili tra le discipline stesse (“tecnologie convergenti”). Le competenze complementari potranno convergere per promuovere nuove conoscenze e favorirne il trasferimento applicativo sono in ambito biologico, chimico e computazionale.
Il percorso di Dottorato mira a formare personale altamente qualificato, permettendo a tutti i partecipanti di affrontare problematiche ed approcci tipici di un approccio industriale. L’obiettivo è quello di formare delle figure professionali che possiedano le così dette T skills, ovvero competenze specifiche (tratto verticale della T) da poter mettere in gioco in contesti multidisciplinari (tratto orizzontale della T), attraverso un lavoro di squadra e capacità di visioni ampie.
Il Dottorato coinvolge numerosi gruppi di ricerca e collabora con Centri di Ricerca internazionali, portando a pubblicazioni congiunte.
Il Collegio docenti è composto anche da docenti stranieri.
Il corso di Dottorato ha durata triennale. Durante l’anno accademico gli studenti hanno accesso a corsi di formazione (in presenza e on-line) che coprono differenti discipline biotecnologiche.
Per maggiori informazioni sulla Scuola di Dottorato TeCSBi è possibile accedere al seguente link.
L’ammissione al corso avviene tramite iscrizione al bando annuale pubblico ed è vincolata al superamento della prova di ammissione.
Al termine di ogni anno accademico ogni studente dovrà avere accumulato un numero minimo di crediti formativi e dovrà sostenere una prova di ammissione all’anno accademico successivo mediante una presentazione, poster per gli studenti del primo anno e comunicazione orale per gli anni successivi.
Tutte le presentazioni degli iscritti al TeCSBi, riguardanti l’attività progettuale svolta, saranno concentrate in tre giorni durante un PhD Meeting, a settembre. Le attività formative e divulgative sono in lingua inglese, così come i report annuali e la tesi finale.
Il lavoro di tesi è esaminato al termine del terzo anno mediante la presentazione del progetto e la discussione con la commissione di tesi.