Laureati (laurea specialistica/magistrale o titolo di studio conseguito presso Università estere equiparato e riconosciuto al precedente) in discipline sanitarie/scientifiche e con buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) secondo le modalità indicate e descritte nel Bando.
Il Clinical Monitor è responsabile delle attività di monitoraggio di una sperimentazione clinica, valuta l’andamento dello studio presso i centri clinici per garantire che la ricerca venga effettuata in osservanza del protocollo, delle Procedure Operative Standard (SOP), delle disposizioni normative applicabili e delle Norme di Buona Pratica Clinica (GCP).
Il corso ha una durata di 22 mesi.
Il programma è strutturato su diversi livelli: lezioni teoriche, attività di monitoraggio in affiancamento a un Clinical Monitor certificato, attività di monitoraggio autonomo, attività di ricerca di gruppo, seminari di Istituto o di Dipartimento, riunioni di laboratorio e corsi monografici.
Ciascuno studente è inserito in un gruppo di ricerca ed è attivamente coinvolto nei progetti in corso, potendo così partecipare alla pianificazione, esecuzione e valutazione critica delle attività svolte.
L'ammissione al corso avviene mediante esame ed è regolata da un bando di concorso. Il candidato deve sostenere un esame scritto ed un colloquio orale presso la sede di Milano dove poi svolgerà la propria attività.
L'ammissione al corso è selettiva, poiché le domande d'iscrizione sono più numerose dei posti disponibili. I posti sono limitati, per garantire agli studenti un’adeguata assistenza da parte dei docenti e per assicurare un corretto utilizzo delle attrezzature scientifiche.
Le domande per l'ammissione al concorso devono pervenire alla Segreteria di Milano (clinical.monitor.mi@marionegri.it) entro la data e secondo le modalità indicate nel bando.
Al termine di una prima fase di affiancamento, teorica e pratica, della durata di 3 mesi, per ogni candidato Monitor saranno valutati il grado di conoscenze acquisite e la performance delle attività previste ed effettuate. Saranno, inoltre, valutati altri fattori, quali l'attività svolta, l'impegno dimostrato, la presenza e partecipazione agli eventi formativi dell'Istituto (seminari, club e corsi).
Un secondo step di valutazione sarà effettuato successivamente, dopo circa 11 mesi dall’inizio del corso, con i criteri valutativi su indicati. Per gli ultimi undici mesi di corso i candidati monitor continueranno a svolgere attività di monitoraggio autonoma.
Al termine del corso si svolge l’esame finale dinanzi ad una Commissione interna. L'ammissione all’esame avviene su proposta del docente.
Non possono essere ammessi agli esami gli allievi che siano stati assenti per lunghi periodi di tempo o che abbiano lasciato l'Istituto prima del termine del corso.
L'esame finale consiste nella redazione di un elaborato per verificare il livello conoscitivo acquisito, la corretta applicazione delle procedure di lavoro ed il corretto svolgimento dei compiti del Clinical Monitor.