Laboratorio Tecnologie Biomediche

Le aree di interesse del Laboratorio sono il ruolo dell’emodinamica nell’insorgenza delle malattie vascolari e l’informatica per la ricerca clinica. Le attività di ricerca sono condotte impiegando metodi ingegneristici nella ricerca clinica, come per esempio modelli patient-specific del moto del sangue oppure del flusso all’interno dei dispositivi di laboratorio usati per generare sollecitazioni meccaniche sulle cellule endoteliali. Il Laboratorio svolge le attività nella sede di Ranica, intitolata ad Aldo e Cele Daccò.

L’Unità di Informatica per la Ricerca Clinica sviluppa applicazioni dedicate alla gestione dei dati clinici generati in studi clinici controllati e la cartella clinica per i pazienti afferenti al Centro Daccò. Gestisce le risorse di Information Technology, convegni e video-conferenze, ed inoltre fornisce supporto help desk al personale del centro Aldo e Cele Daccò.

Linee di ricerca

Ruolo delle forze emodinamiche nello sviluppo delle malattie cardio-vascolari

Linea di ricerca è focalizzata sullo studio delle forze generate dal moto del sangue sulla parete dei vasi. Grazie alle nuove tecnologie nell'ambito del imaging medicale è oggi possibile riprodurre accuratamente la distribuzione delle sollecitazioni emodinamiche a livello del singolo paziente, partendo da indagini radiografiche. All'interno del Laboratorio tecniche numeriche di ricostruzione tridimensionale e simulazioni del moto sangue vengono applicate in tre ambiti principali: l'aterosclerosi a livello della biforcazione carotidea, la patologia aneurismatica cerebrale e le complicanze dell'accesso vascolare per emodialisi.

Sviluppo di sistemi informativi per studi clinici controllati e per l'attività clinica

Nel centro Aldo e Cele Daccò si svolgono numerosi studi clinici controllati che richiedono adeguati standard di qualità nella raccolta e la gestione dei dati clinici. L’Unità di Informatica per la Ricerca Clinica ha sviluppato un portale vetrina per la ricerca clinica svolta nel centro. La piattaforma comprende un framework per la creazione di CRF elettronici, un sistema web per condurre il monitoraggio clinico ed un randomizzatore. Attualmente tutti gli studi clinici del centro Daccò vengono condotti utilizzando CRF elettronici via web. L’Unità di Informatica per la Ricerca Clinica ha sviluppato anche la cartella clinica per le attività cliniche del Centro. Lo sviluppo va nella direzione di integrare sotto un unico sistema dati clinici generati nel Day Hospital con i dati degli altri Laboratori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche (analisi biochimiche, analisi genetiche e banche biologiche).

Responsabili
Bogdan
Ene-Iordache
Capo Laboratorio
Capo Laboratorio
bogdan.ene-iordache@marionegri.it
Senior Advisor
No items found.
Capi Unità
Sergio
Carminati
Capo Unità
sergio.carminati@marionegri.it
Personale
Gianluca
Spendolini
Ricercatore
gianluca.spendolini@marionegri.it
This is some text inside of a div block.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Codice:

International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation.

1205
Non ci sono pubblicazioni selezionate al momento.
Responsabili
Bogdan
Ene-Iordache
Capo Laboratorio
Capo Laboratorio
bogdan.ene-iordache@marionegri.it
Senior Advisor
No items found.

Laboratori Collegati

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese