Il Centro promuove la ricerca clinica indipendente e valuta e discute la metodologia della ricerca clinica, la legislazione farmaceutica e le politiche sanitarie. Il Centro si occupa della valutazione critica della metodologia della ricerca clinica, della legislazione e delle politiche farmaceutiche al fine di sensibilizzare la comunità scientifica e l’opinione pubblica circa i potenziali condizionamenti e le distorsioni riguardanti i processi decisionali sui farmaci e su altre tecnologie sanitarie e proporre eventuali soluzioni in merito. Il Centro svolge attività di ricerca, formazione e informazione nei diversi ambiti sopra descritti.
Principali progetti del Centro
Politiche regolatorie
- Analisi critica della legislazione e normativa in sanità, dei meccanismi di valutazione delle agenzie regolatorie, della trasparenza dei processi e delle prove a supporto dell’approvazione dei medicinali e di altri interventi sanitarie.
- Produzione di revisioni sistematiche su trattamenti farmacologici per il trattamento dell’obesità (in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità).
- Expert centre dell’infrastruttura europea EATRIS (European infrastructure for translational medicine, https://eatris.eu/eatris-expert-centres/) per servizi di supporto regolatorio e health technology assessment precoce.
ricerca clinica e PROCESSI DECISIONALI IN CHIRURGIA
- Collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Clinica dell’Istituto Mario Negri per la realizzazione di studi randomizzati sull’uso della chemioterapia intraperitoneale in ambito oncologico.
- Preparazione di revisioni sistematiche (chirurgia bariatrica per il trattamento dell’obesità in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità) e report di health technology assessment in ambito chirurgico.
- Organizzazione di corsi di formazione sulla metodologia della ricerca clinica applicata all’ambito chirurgico.
PROMOZIONE DELLA RICERCA
- Progetto OSIRIS (Open Science to Increase Reproducibility in Science, https://osiris4r.eu/) per lo sviluppo e la valutazione di interventi mirati a migliorare la riproducibilità della ricerca.
- Collaborazione con le infrastrutture di ricerca europea ECRIN (European Clinical Research Infrastructure Network, www.ecrin.org/) e con il network CRIGH (The Clinical Research Initiative for Global Health, https://crigh.org/).
- Collaborazione con l’Unità di Farmacogenomica del Laboratorio di Patologia Umana in Organismi Modello per il progetto EATRIS CONNECT (https://eatris.eu/projects/eatris-connect/) per la trasformazione digitale nella medicina traslazionale.
- Collaborazione con il Laboratorio di Epidemiologia Clinica per il progetto eCREAM (enabling Clinical Research in Emergency and Acute care Medicine, https://ecreamproject.eu).
- Promozione della medicina e ricerca genere-specifica.