Ricerca

Dalla corsia al laboratorio e ritorno

L'Istituto fa ricerca per migliorare la salute delle persone. Dai problemi degli ammalati ai modelli sperimentali, a livello cellulare e molecolare, per poi tornare agli ammalati.

Studia i farmaci in tutte le loro componenti, individua i meccanismi di funzionamento dell'organismo, le ragioni dell’insorgere delle malattie e i processi che si sviluppano nell'orgnismo in risposta ai farmaci stessi. L'Istituto valuta, anche, l’efficacia degli interventi sanitari e delle attività di formazione e informazione rivolte anche al pubblico.

Dipartimenti, centri e registri

Presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS sono attivi 10 Dipartimenti: 8 ubicati presso la sede di Milano e 2 presso le sedi di Bergamo e Ranica (BG).
L’Istituto Mario Negri, accanto all’attività di ricerca sperimentale, svolge una intensa attività di ricerca clinica che si realizza attraverso la progettazione, il coordinamento e la partecipazione a numerosi studi clinici e la creazione e la gestione di registri di patologia.

Centro di Ricerca per la SLA

Il Centro Ricerca SLA riunisce i gruppi di ricerca che si occupano di SLA, sia dal punto di vista epidemiologico che di attività di laboratorio preclinica e traslazionale.

Centro di Politiche regolatorie in sanità


Il Centro promuove la ricerca clinica indipendente e valuta e discute la metodologia della ricerca clinica, la legislazione farmaceutica e le politiche sanitarie, per evidenziarne i limiti e proporre soluzioni utili al pubblico.

Centro di Ricerca Spettrometria di Massa per la Salute e l'Ambiente


Il Centro promuove e facilita, con le tecnologie di spettrometria di massa, una ricerca interdisciplinare per la salute e l’ambiente.

Centro di Studi di Politica e Programmazione socio-sanitaria

Il centro studi ha come obiettivo principale quello di tutelare il diritto alla salute per assicurare a tutti i cittadini italiani l’accesso ai servizi sanitari, utilizzando anche esperienze straniere qualora reputate utili e adattabili al nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Centro di Ricerche Cliniche per le malattie rare
"Aldo e Cele Daccò"

Il Centro è nato nel 1992 con l’intento di promuovere la ricerca clinica indipendente e sviluppare farmaci a favore dei pazienti affetti da malattie rare. E' attrezzato con strutture dedicate (day hospital, ambulatori, laboratori di analisi) che consentono di seguire direttamente i pazienti di alcuni degli studi clinici in cui l’Istituto è coinvolto.

Leggi di piùcertificato iso

Registro studi clinici

Il registro degli studi clinici è stato creato nel 2011.
Gli scopi principali del registro sono:
- assicurare un’informazione trasparente e accessibile a tutti sulla ricerca clinica condotta dall’Istituto
- promuovere la registrazione degli studi e la collaborazione tra ricercatori

Visita il sito

This is some text inside of a div block.

Registri di patologia

GNMP

Il Registro raccoglie dati clinici e campioni biologici dei soggetti con glomerulonefrite membranoproliferativa (GNMP) e glomerulopatia a depositi di C3 (C3G), al fine di studiare anomalie biochimiche e genetiche e migliorare la possibilità di cura.

SEU/PTT

Il Registro raccoglie dati clinici e campioni biologici dei soggetti con Sindrome Emolitico Uremica (SEU) e Porpora Trombotica Trombocitopenica (PTT) e dei loro familiari, con l'obiettivo di studiare le anomalie genetiche e migliorare la possibilità di cura.

SNRS

Il Registro raccoglie dati clinici e campioni biologici dei soggetti con Sindrome Nefrosica Steroido -Resistente (SNSR) e dei loro familiari, con l'obiettivo di studiare le anomalie genetiche e migliorare la possibilità di cura.

SLA

Il Registro raccoglie in una struttura multicentrica organizzata i dati di tutti i pazienti lombardi, che hanno ricevuto una diagnosi di SLA dal 1998 al 2002.

This is some text inside of a div block.

Networks

Networks

Negli anni, l’Istituto Mario Negri ha creato una vastissima rete di collaborazioni, coinvolgendo centri clinici, associazioni di medicina generale, ospedali e università. Così sono nati importanti progetti di ricerca.

LEGGI DI PIù
This is some text inside of a div block.

Attività di supporto alla ricerca

Animal care unit

L’Animal Care Unit garantisce che tutte le sperimentazioni effettuate su animali da laboratorio avvengano nel rispetto della normativa vigente e secondo criteri internazionali ampiamente condivisi.

LEGGI DI PIù

Centro di risorse biologiche

Nato nel 2014 sotto l’impulso iniziale dei Dipartimenti di Oncologia e di Ricerca Cardiovascolare, il Centro raccoglie e conserva campioni biologici e dati ad essi associati a fini di ricerca biomedica.

LEGGI DI PIù

Quality Assurance and Regulatory Affairs for Clinical Studies activity

Il Quality Assurance and Regulatory Affairs for Clinical Studies activity garantisce che tutte le sperimentazioni cliniche condotte nella struttura siano sviluppate nel rispetto delle normative vigenti.

LEGGI DI PIù
This is some text inside of a div block.

Pubblicazioni scientifiche

17.243

pubblicazioni scientifiche
aggiornato al 26/01/2024

10084

articoli con Impact Factor
dal 1996 al 26/01/2024

63890.8

Impact Factor totale
dal 1996 al 26/01/2024

Il fattore di impatto (Impact Factor o IF) misura -quantificandola - la frequenza media con cui gli articoli di una rivista
scientifica vengono citati nei due anni precedenti da altre riviste. È il metodo più diffuso per valutare empiricamente importanza e credibilità di queste riviste. 

Pubblicazioni più recenti

Loading...

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Loading...

LOAD MORE

Tieniti aggiornato sulle novità dell'Istituto Mario Negri. 

Iscriviti alla newsletter
Pagina Inglese